Come ben sappiamo, sono molte le agenzie ma anche i freelance che lasciano lo sviluppo con codice nativo per la realizzazione di siti ecommerce scegliendo sempre più spesso l’utilizzo di Cms quali Prestashop, Open Cart, Magento, Joomla! e chi ne ha più ne metta. Ma guardiamo un po quale tra questi software è più versatile per lo sviluppo di shop online.

PRESTASHOP:
Ottimo Cms, premiato per più anni come migliore piattaforma di creazione siti di vendita online. Sulla nuova versione presente sottostante sono stati rinnovati tutti gli elementi del pannello di controllo con una grafica moderna ed intuitiva. Una delle note positive, sono le molte funzioni preimpostate al suo interno a differenza dei suoi competitor.

Realizzazione siti ecommerce Prestashop

OPEN CART:
A differenza del precedente è già più complessa la sua funzionalità, molti clienti si potrebbero trovare in netta difficoltà con scontistiche, gestione prodotti, scorte magazzino, prezzi, spedizioni, moduli vari ecc… Per i programmatori potrebbe non essere così semplice la realizzazione come per gli altri Cms.

Realizzazione siti ecommerce Open Cart

MAGENTO:
Una delle scelte più frequenti per i clienti, molto versatile ed abbastanza semplice nella gestione per i clienti. Molte agenzie web a Modena lo consigliano, anche se personalmente punterei verso altre strade.

Realizzazione siti ecommerce Magento

JOOMLA!:
Di sicuro un altro buon software per la realizzazione di siti ecommerce anche se il componente installato, ovvero Virtuemart porta con se non pochi bug, quindi un tasto dolente per i programmatori che oltre a dover perder tempo per la progettazione, dovranno lavorare per riparare i problemi già presenti. Una buona soluzione è l’installazione di un componente ecommerce progettato ad hoc.

Realizzazione siti ecommerce Joomla!

Infine, potendovi consigliare, scegliere un software preimpostato come un Cms può portarvi vantaggi e svantaggi. Se non è presente una sezione di vitale importanza per il cliente, bisogna saper programmare il linguaggio del software, mentre se si realizza interamente via codice nativo questo problema non sorge. Essendo specializzati nella realizzazione di siti ecommerce a Modena possiamo sempre indirizzarvi verso la scelta migliore in base alle vostre esigenze ed obiettivi finali.